MASSAGGIO CERVICALE   

Stanco dei dolori cervicali? Il massaggio è una buona soluzione al problema.

Uno dei momenti peggiori in cui sentiamo di dover fare qualcosa per il nostro collo è la mattina, quando ci alziamo dal letto. Spesso non riusciamo inizialmente nemmeno a muoverlo tanto ci fa male.
Poi, nel corso della giornata mille cose ci fanno dimenticare i dolori cervicali, ma è più probabile che il problema rimanga irrisolto. E' un chiaro segnale che dovremmo prenderci più cura di noi stessi e un buon modo consiste nel sottoporsi a delle sedute di massaggio. 

Il massaggio alle cervicali è in grado di sciogliere, attraverso il solo utilizzo delle mani di un bravo massaggiatore, le tensioni accumulate lungo il tratto cervicale. E' possibile con un buon massaggio risolvere problemi non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello mentale. Il massaggio infatti, allentando le tensioni presenti lungo il collo, aiuta anche a superare eventuali condizioni di depressione, nervosismo e blocchi a livello psichico.

Nell'articolo delle cause dei dolori cervicali abbiamo visto che questi dolori sono spesso dovuti non solo al fatto di dormire male assumendo posizioni scorrette per il nostro corpo, ma anche per motivi ambientali, cattive abitudini alimentari, posturali e di atteggiamento. Alcuni fra i massaggi più efficaci per alleviare i sintomi di dolori cervicali sono quelli dello Shiatsu, Ayurvedico, il Tui Na e il massaggio Thailandese.

Il massaggiatore dovrebbe quindi aiutarci non solo nel miglioramento delle nostre condizioni fisiche attraverso lo scioglimento delle tensioni alle cervicali, ma anche invitandoci a prendere coscienza di quali sono le cause più frequenti del nostro malessere. Così, una volta massaggiati, cercheremo di mantenere una maggiore attenzione su noi stessi per migliorare il nostro stato di salute.

Il massaggio cervicale dello Shiatsu

In una seduta di Shiatsu, ad esempio, il paziente riceve il massaggio rimanendo seduto o sdraiato. L'operatore massaggia tutto il tratto cervicale con pressioni capaci di allentare le tensioni della muscolatura, stirando il collo in modo da allungarlo e riportarlo in una condizione di elasticità e di armonia. Oltre alla parte più fisica, viene stimolata la circolazione energetica attraverso la fitta rete dei meridiani energetici che passano lungo tutta questa zona e che comunica con tutto il corpo.

Il trattamento avviene attraverso l'impastamento della muscolatura trapezoidale e con il massaggio delle spalle e delle scapole. Poiché il nostro corpo è collegato in ogni sua parte, sciogliendo tensioni localizzate e sbloccando i punti dolorosi è possibile ripristinare il giusto allineamento energetico/funzionale riportando equilibrio ed armonia in tutto il corpo.

Ottieni benessere ed armonia con un buon massaggio!

 

La colonna vertebrale, costituita da 33 ossa chiamate vertebre, forma il sostegno principale del corpo. Il tratto cervicale è formato da 7 vertebre e costituisce tutto ciò che appartiene alla regione del collo. Il massaggio cervicale regola il tratto della spina dorsale influendo positivamente sulla condizione della testa, migliorando la salute, l'efficienza del corpo e lo stato d'animo.

Massaggio Shiatsu per i problemi alle cervicali di origine posturale

Nel caso in cui vi siano problemi di origine posturale, il massaggio cervicale sarà focalizzato lungo i meridiani che controllano la muscolatura, le ossa e le articolazioni. Il massaggiatore eserciterà pressioni lungo le zone interessate, sciogliendo poco alla volta le tensioni, portando un grande sollievo alla persona trattata.

Massaggio Shiatsu per i disturbi alle cervicali di origine psicologica.

Talvolta, disturbi legati alla sfera mentale quali lo stress e l'esaurimento nervoso, possono generare dolori alla quinta vertebra cervicale, ove grava più direttamente il peso della testa. E' possibile infatti che lo squilibrio si manifesti a livello fisico, a causa di una vita troppo stressata o caratterizzata da eccessiva frustrazione.

Quando il collo è teso, il massaggio è bene venga effettuato in tutta la zona del collo, alla nuca e alla testa. Il massaggio dovrebbe far rientrare quelle parti del cranio un pò sporgenti per effetto della tensione al collo. Ciò può aiutare anche a risolvere problemi alla vescica. Una zona importante da trattare nel massaggio è la zona del bordo cranio, l'attaccatura fra nuca e collo. Qui è possibile trovare punti dolorosi, sia nella parte esterna che nella parte interna. Sciogliendo questa zona significa disintossicare il corpo, in particolar modo il fegato e il piccolo intestino oltre che liberare il collo da tensioni muscolari.

I punti del collo che ricevono le sensazioni più piacevoli al tocco del massaggiatore, sono situati nella zona più affaticata e qui, le pressioni delle dita del massaggiatore possono essere più profonde ed energiche. Il massaggio dei punti maggiormente dolorosi sono invece solitamente massaggiati in maniera più dolce e armonizzati con quelli più piacevoli al trattamento.

Vuoi saperne di più sul lo Shiatsu? Clicca qui.

Torna su

 

Il massaggio alle cervicali

 

 

 



UlisseilNavigatore.it-Home

I massaggi a Verona

Massaggiatore a Verona

La riflessologia plantare

Il massaggio Ayurvedico

I massaggi orientali

Massaggio Shiatsu

 

 

 

 


2010 Ulisse il Navigatore - Soluzioni del benessere: massaggio cervicale: Verona, Vicenza, Venezia, Padova, Milano, Torino, Roma
Portale realizzato da Turra, Webmaster di Verona. Tutti i diritti riservati
Pagina informativa sul massaggio cervicale