VISITARE VERONA

UN ITINERARIO SUI LUOGHI PIU' BELLI DA VISITARE

Verona, città dal fascino antico, è in grado di soddisfare il turista più esigente, sia che cerchi un itinerario culturale, sia che desideri semplicemente visitare una delle più belle città d’Italia. In questo articolo troverai una panoramica dei luoghi più belli del centro storico di Verona e un itinerario per raggiungerli attraversando le affascinanti strade di questa città.

Itinerario luoghi Shakespeare con hotel

Il punto di partenza e di arrivo dell’itinerario che proponiamo, è Piazza Bra. Verona, considerata dopo Roma, la città più importante per la presenza di resti romani così ben conservati, ci offre una suggestiva passeggiata lungo l’incantevole Piazza Bra, dalla quale è possibile ammirare l’Arena, uno dei monumenti romani più importanti nonché simbolo della città.

Sul lato occidentale si può ammirare il palazzo della Gran Guardia; sul lato meridionale, il neoclassico Palazzo Barbieri, sede del municipio; sul lato settentrionale si stende il Liston il passeggio dei veronesi, marciapiedi realizzato con le pietre rosa della Valpolicella.

L’ARENA DI VERONA

L’anfiteatro Arena, costruito intorno alla prima metà del I sec. D.C. è uno degli edifici più importanti e meglio conservati dell’epoca romana. Per dimensioni è, dopo il Colosseo di Roma e l’anfiteatro di Capua, il più grande fra i resti romani giunti in epoca attuale. La sua forma ellittica, permette un’acustica perfetta da ogni punto in cui ci si trovi all’interno dell’edificio, il quale è in grado di ospitare un cospicuo numero di persone, attualmente 22.000.

L'Arena di Verona

Le gradinate si raggiungono attraverso aperture presenti nelle stesse, chiamate vomitoria. Un tempo, al centro della costruzione (platea), avvenivano gli spettacoli cruenti dei gladiatori e la sabbia era utilizzata sul campo di scontro per assorbire il loro sangue e di quello degli animali. Nonostante i tempi siano cambiati, ancora oggi passeggiando lungo le gradinate dell’Arena, con un po’ di immaginazione si può ancora intravedere ciò che un tempo animava un’epoca tanto fascinosa quanto spietata.

Sotto la platea, si trovano le gallerie sotterranee ove sono stati rinvenuti i resti di un sistema di impianti idrici che veniva utilizzato per pulire l’anfiteatro. L’Arena di Verona, un tempo non era circondata da mura ed era più accessibile anche da coloro che provenivano dalle zone vicine. Successivamente, a causa delle minacce barbariche, l’imperatore Gallieno fu indotto a difendere la città, così l’Arena fu inglobata all’interno delle sue mura. In epoca medievale il materiale utilizzato per la costruzione dell’Arena fu impiegato anche per la costruzione di altri edifici, fino a quando alcuni secoli dopo, non ne fu vietata l’azione. A testimoniare questo fatto è soprattutto l’anello esterno che un tempo circondava interamente l’Arena e ne rappresentava la facciata, mentre ad oggi risulta intatta solo una parte, chiamata “Ala”. Eventi naturali quali terremoti e un’inondazione dell’Adige hanno contribuito non poco a distruggere parzialmente l’anfiteatro.

L’Arena di Verona è ad oggi sede di numerosi spettacoli lirici (di cui è impossibile non menzionare la famosissima Aida) ma anche di eventi legati alla musica sia di artisti nostrani (Zucchero, Jovanotti, Ligabue e altri) sia di artisti internazionali.

DA PIAZZA BRA ALLA CASA DI GIULIETTA

Percorrendo il Liston, si giunge in via Mazzini, la più frequentata nonché elegante via di Verona ove è facile rimanere catturati dai numerosi negozi che la circondano.

Dal Liston si giunge in via Mazzini - Verona

Via Mazzini si apre a sinistra con Piazza delle Erbe e a destra con via Cappello, ove possiamo raggiungere la famosa Casa di Giulietta.           

LA CASA DI GIULIETTA

Fra i luoghi ispirati alla vicenda del capolavoro lirico di Shakespeare, in via Cappello n.23 troviamo la famosa Casa di Giulietta, una delle mete obbligate anche per chi abbia a disposizione un solo giorno per visitare la bella Verona.

Il portico di ingresso ci conduce nell'affascinante cortile, ove si affaccia il balcone da cui Giulietta dichiarò il proprio amore verso Romeo. Visitare gli interni della casa, è un'esperienza unica, che suggeriamo a tutti di provare soprattutto a chi ama la vicenda dei due giovani innamorati. Vedi qui per approfondire.

Se desideri saperne di più su Romeo e Giulietta prima di visitare Verona, vedi qui l'itinerario tascabile sui luoghi di Shakespeare.

 

PIAZZA DELLE ERBE

Ritornando in direzione di via Mazzini, si giunge a Piazza delle Erbe, antico foro romano,  che da sempre ospita un florido mercato. La piazza è circondata a destra dalla medievale Torre dei Lamberti e dalle splendide Case Mazzanti ornate da affreschi del '500, a sinistra dalle Case del Ghetto e dalla Domus Mercatorum. Al centro della piazza possiamo ammirare la fontana di Madonna Verona con sullo sfondo il seicentesco palazzo Maffei e prenderci il tempo per visitare gli edifici circostanti.

Piazza delle Erbe

Da Piazza delle Erbe è possibile accedere, attraversando l'Arco della Costa, alla piazza dei Signori da cui si può ammirare la Loggia del Consiglio e il Palazzo degli Scaligeri e raggiungere le Arche Scaligere, il complesso dei sepolcri in stile gotico dei Signori di Verona.

Le Arche Scaligere di Verona

A pochi passi dalle Arche Scaligere si raggiunge la Casa di Romeo ove secondo la tradizione risiedeva la famiglia dei Montecchi. 

Imboccato il vicolo Due Stelle, si giunge in via Sottoriva, dall'aspetto medievale dove sorgevano antiche osterie accompagnandoci fino al vicino Ponte Pietra.

Da notare (e da visitare) la Chiesa di S.Anastasia di cui possiamo osservare dall'esterno l'abside in stile gotico.

Immancabile una visita al Teatro Romano, raggiungibile dal ponte Pietra. Il fiume Adige scorre sotto le pietre dell'antico ponte, costruito intorno al I° secolo d.C. e parzialmente rifatto, mantenendo in parte il materiale di un tempo.

Il Ponte Pietra a Verona

 

Attraversato il Ponte Pietra, a destra, raggiungiamo in pochi passi il Teatro Romano, la meravigliosa opera realizzata nel I° secolo a.C.

Attraversando nuovamente Ponte Pietra e camminando lungo la via omonima, si attraversa Piazza Broilo e via Sabbionaia raggiungendo così l'antico Duomo di Verona.          

Il Duomo, cattedrale costruita nel XII secolo, offre, oltre alle straordinarie sculture romaniche, anche un capolavoro d'arte quale è l'Assunta del Tiziano. Passeggiando lungo via Duomo e imboccando via S.Anastasia, si ritorna a Piazza delle Erbe. A questo punto, appena sbucati nella piazza, proseguendo sempre dritti lungo Corso Portoni Borsari, si arriva all'antica Porta Borsari di epoca romana (I° secolo d.C.) .

Da lì, proseguendo sempre per Corso Cavour, possiamo vedere, al termine della strada alla nostra destra, l'Arco dei Gavi di epoca romana e vicino Castelvecchio, la suggestiva residenza scaligera realizzata a partire dal 1354. E' possibile visitare il castello al suo interno attraverso il museo sottostante, oppure attraversandolo dall'esterno.

Castelvecchio a Verona

Per tornare alla Piazza Bra, percorrere via Roma, di fronte al castello.       

Torna all'inizio

Home Page

La Casa di Giulietta

La Tomba di Giulietta

Riassunto Romeo e Giulietta

Hotel a Verona e luoghi di
Shakespeare

Taxi Bussolengo di Verona

Romeo e Giulietta

 

 


2010 Ulisse il Navigatore - Webmaster Turra, Verona - tutti i diritti riservati
Visita al centro storico di Verona