MASSAGGI ORIENTALI   

Dall'oriente, i massaggi Shiatsu, Ayurvedico, Thailandese, Tuina e Tantra 

Pur derivando da paesi e tradizioni diverse, i massaggi orientali condividono fra loro la visione olistica dell’essere umano, considerando sia l'aspetto fisico, sia l'aspetto mentale della persona.

Sottoponendosi a più sedute di questi massaggi si ha la possibilità di rimuovere disturbi, creare una condizione di stabilità, vigore e benessere. Il corpo viene liberato dalle tossine, le tensioni muscolari sono alleviate, lo stress debellato.

Mentre si riceve questi massaggi, si ha l’impressione di fare un viaggio: lasciandosi trasportare dal profondo rilassamento, entriamo in contatto con tutte le aree del nostro corpo, raggiungendo una maggiore unione e armonia con esso. Una volta terminata la seduta, ci si sente rinvigoriti e più consapevoli di sé stessi.
Nei massaggi orientali, il massaggiatore agisce sempre nel pieno rispetto del corpo di chi viene trattato, sia che utilizzi tecniche ad esecuzione veloce, sia quelle più lente, inducendo un profondo rilassamento.
A tal punto che a volte, è facile addormentarsi anche se mezz’ora prima dell’inizio del massaggio si era in stato di perfetta veglia.

DOVE PROVARE I MASSAGGI ORIENTALI?

Si possono provare nei centri benessere, negli hotels, in studi privati, oppure richiedendoli a domicilio, rivolgendosi a massaggiatori qualificati che svolgono la loro professione anche senza necessariamente appoggiarsi a strutture specifiche. Non è molto importante il "dove" provare i massaggi orientali, piuttosto a chi rivolgersi per farsi massaggiare. L’operatore deve essere qualificato (sono molti purtroppo i massaggiatori che si presumono tali solo per aver fatto un corso di qualche settimana) e dovrebbe avere una buona esperienza. In questo modo si avrà la certezza di poter ricevere in piena fiducia un massaggio adeguato alle proprie esigenze.

MI HANNO DETTO CHE I MASSAGGI ORIENTALI…

Negli ultimi tempi, accade sempre più di frequente che nomi di noti massaggi orientali per la salute (Shiatsu, Ayurvedico, Tuina, ecc.) vengono utilizzati per celare la vera attività di centri di massaggi che propongono trattamenti con finalità del tutto diverse dal raggiungimento del benessere psico-fisico. Bisogna distinguere, per non generalizzare, i massaggi per la salute da quelli "meno seri", eseguiti da massaggiatori o massaggiatrici improvvisati in cerca di guadagni facili, il cui lavoro consiste nel soddisfare i capricci dei clienti (ci siamo capiti, no?). Ciò che è importante sapere è che ogni massaggio ha un proprio nome che non deve essere utilizzato per spacciare una cosa per un'altra.

Tra i più conosciuti massaggi orientali che mirano ad accrescere il benessere, la longevità e bellezza della persona, vi sono il massaggio Thailandese, lo Shiatsu, l'Ayurvedico, il Tuina e il Tantra.

Il massaggio orientale Thailandese

Il massaggio Thailandese, tratta non solo la parte fisica del corpo, ma anche la parte energetica attraverso la stimolazione dei canali ove vi scorre l’energia. Per fare ciò, si serve principalmente di tecniche di stretching, eseguite lentamente e dolcemente, mai in modo brusco. Chi lo riceve, non dovrà fare sforzi, dovrà semplicemente rilassarsi e lasciarsi stirare il corpo dal massaggiatore. Così, i canali energetici, assieme ai muscoli e tendini, vengono poi sollecitati tramite pressioni sui vari punti, impegnando e rilassando il corpo contemporaneamente.
Molto apprezzato e quasi sempre presente nei centri benessere, il massaggio Thailandese conferisce leggerezza, stabilità e vigore. Viene eseguito su un materassino per terra.

Massaggio orientale Shiatsu

Lo Shiatsu, massaggio giapponese, è noto soprattutto per il grande senso di rilassamento che riesce a trasmettere a chi lo riceve. Tuttavia non si tratta di un semplice trattamento antistress: è un potente mezzo per rimuovere disturbi vari come lombalgie, dolori cervicali, mal di testa, dolori muscolari, dolori articolari, difficoltà di circolazione del sangue e della linfa. Come nel massaggio Thailandese, agisce sui punti vitali del ricevente, stimolando la circolazione del flusso di energia.
In Italia è conosciuto principalmente come massaggio di benessere psico-fisico, in Giappone è ufficialmente considerata terapia. E’ un massaggio articolato, si esegue effettuando pressioni con le mani, gomiti e ginocchia, lungo tutto il corpo, in modo lento, anche se alcune tecniche, come le battiture (piccoli colpetti sulla muscolatura per riattivare al meglio la circolazione del sangue) sono effettuate rapidamente.
Anche se non si hanno particolari disturbi, ricevere lo Shiatsu è sempre piacevole perché migliora l’equilibrio e la stabilità del corpo e della mente. Non ha controindicazioni. Vedi qui i benefici dello Shiatsu.

Massaggio orientale Ayurvedico

Parte integrante dell’antica medicina indiana Ayurveda, il massaggio Ayurvedico si svolge quasi sempre con l’ausilio dell’olio, che ha la duplice funzione di rendere più efficaci i movimenti dell’operatore e allo stesso tempo permettere alla pelle di assorbirne le proprietà nutritive. Come gli altri massaggi orientali, anche questo pone l’attenzione sull’aspetto energetico durante il trattamento della persona, unendo un grande senso di relax alla guarigione di alcuni disturbi, offrendo così un beneficio globale Clicca qui per approfondire sul massaggio Ayurvedico.

Massaggio orientale Tuina

Parte della Medicina Tradizionale Cinese, di cui ne condivide teoria e filosofia, il Tuina (Tui= spingere; Na=afferrare) è l’insieme delle tecniche manuali tradizionali cinesi. Si cerca di ottenere l’equilibrio fra Yin e Yang armonizzando l’energia che scorre nei meridiani (canali energetici) per ottenere il riequilibrio fisico e mentale. Opera attraverso tecniche quali: sfregare, scuotere, premere, pinzettare, ecc. stimolando la circolazione del Qi (energia) offrendo un efficace metodo di trattamento per il miglioramento della funzionalità dei sistemi muscolare, tendineo, articolare e circolatorio.

Massaggio orientale Tantra

Il Tantra, mira al raggiungimento del benessere e dell’armonia fisica, mentale e  spirituale con uno sviluppo della ricettività dei sensi. Il Tantra stimola tutto il corpo, con l’ausilio di oli e manipolazioni che esaltano e caricano l’energia, equilibrandola allo stesso tempo. E’ utile per far ritrovare una condizione naturale e consapevole di sé stessi. Viene sempre più spesso praticato dalle coppie, poiché grazie ad esso, si può migliorare l'affinità fra i partner grazie ad una maggiore apertura della sfera sentimentale e comunicativa.

Nel Tantra è anche presente una componente di carattere sessuale che si esprime con il massaggio Lingam. Con ciò non si deve pensare che questa disciplina sia poco seria, perché il tocco delle zone erogene non è fine a sé stesso ma ben mirato ad ottenere un obiettivo: il miglioramento dell'affinità di coppia.

Anche il massaggio prostatico rientra nel Tantra e serve per far raggiungere all'uomo una nuova sfera del piacere sempre nell'ottica di ottenere una maggior consapevolezza dei propri sensi e della propria sfera sessuale che porterà vantaggi anche alla vita di coppia.

QUALE E' IL MIGLIORE FRA I MASSAGGI ORIENTALI?

I suddetti massaggi sono tutti ottimi per rilassarsi, ma anche per rimuovere disturbi tipici quali:

- insonnia
- sciatica
- dolori cervicali (attraverso il massaggio cervicale)
- dolori lombari
- mal di testa
- mancanza di concentrazione
- nervosismo
- ansia
- affaticamento
- e molto altro ancora...

Se non hai ancora idea di cosa scegliere fra i diversi massaggi orientali presenti (abbiamo menzionato i più conosciuti ma ve ne sono anche molti altri), ricordiamo che nonostante ciascuno di essi sia caratterizzato da una sua propria metodologia di esecuzione del trattamento, se svolti da massaggiatori o massaggiatrici qualificati, sapranno  tutti regalarvi un momento di piacevole relax e distensione.

E se desideri imparare a fare massaggi? A Verona c'è Massage Studio che organizza corsi di massaggio

Torna su
 

 

Il massaggio Shiatsu al terzo occhio

 


UlisseilNavigatore.it

I massaggi a Verona

PRATICHI MASSAGGI ORIENTALI?
FAI PUBBLICITA' QUI
Inserendo la tua pubblicità in questo portale, hai la possibilità di farti conoscere facilmente dai tuoi potenziali clienti
Leggi qui le istruzioni.

PARTNER:

www.massaggiorientali.biz

www.marcoturra.it

 

 

 

 


2010 Ulisse il Navigatore - Soluzioni del benessere: massaggi orientali: Milano, Roma, Torino, Firenze, Bergamo, Verona, Vicenza, Padova
Portale realizzato da Turra, Webmaster di Verona.
Tutti i diritti riservati