MASSAGGIO SHIATSU

Che cos'è il massaggio Shiatsu

Lo Shiatsu è un massaggio molto efficace, capace di infondere un grande benessere fisico e mentale. La sua caratteristica di spicco è infatti quella di rilassare profondamente e allo stesso tempo ricaricare energeticamente il corpo e la mente. Lo Shiatsu ha avuto origine in Giappone dove sono presenti diversi stili di questo noto massaggio orientale.

Shiatsu significa "pressione con le dita": come dice il nome, il trattamento viene eseguito principalmente tramite l'esecuzione di pressioni con le dita su punti precisi del corpo, nei quali scorre con più intensità la forza vitale (detta "Ki" in giapponese).

Perché è utile ricevere un massaggio Shiatsu?

Ricevere regolarmente il massaggio Shiatsu, è utile per prevenire lo stress e gli stati d'animo quali paura, ansia, nervosismo, difficoltà a dormire, confusione mentale. I benefici che si ricevono sono notevoli sia sotto l'aspetto psicologico sia sotto quello fisico. Grazie alla stimolazione dei punti vitali del corpo, questo beneficia di un maggior flusso di energia vitale la quale, scorrendo con maggior intensità, rinforza l'organismo in ogni sua parte.

I benefici dello Shiatsu

Oltre a rilassare la mente e ricaricare energeticamente il corpo, il massaggio Shiatsu presenta i seguenti benefici:

- Migliora la postura fisica
- E' un rimedio efficace contro il mal di testa
- Utile per dormire bene (sonno profondo)
- Migliora la circolazione del sangue
- Benefici a livello respiratorio
- Benefici alla muscolatura (rilassa e tonifica i muscoli)
- Utile contro i dolori articolari
- Utile  contro la cervicale (vedi: massaggio cervicale)
- Scioglimento delle tensioni in generale
- Ecc. (vedi qui altri benefici del massaggio Shiatsu

E' impossibile elencare tutti i benefici dello Shiatsu. L'aspetto più importante di questo massaggio è la sua capacità di avere un effetto "globale". Anche se non si hanno particolari problemi, lo Shiatsu ha un effetto rigenerante su tutto il corpo per cui è bene riceverlo per mantenersi in forma. Questo vale sia per chi fa attività sportive, sia per chi non esercita alcun tipo di attività fisica. Nel primo caso aiuta a gestire meglio gli sforzi: il corpo risponde meglio, con più reattività e scioltezza. Nel secondo caso, il massaggio Shiatsu aiuta a mantenere elastico il corpo in modo che si mantenga comunque in forma (durante il massaggio sono infatti previste tecniche di distensione e stiramento degli arti, scioglimento delle articolazioni, ecc.).

Stili e modalità di esecuzione dello Shiatsu

Come già detto, il massaggio Shiatsu è costituito da vari stili e tecniche. Ciascuno degli stili di Shiatsu mira sempre al riequilibrio globale della persona (benessere sia fisico che mentale). Qui di seguito, gli stili più conosciuti:

Stile Shiatsu Namikoshi: si attua tramite la pressione degli tsubo, ossia dei punti vitali del corpo. Questi punti, o centri, sono le zone dove è più facile per il massaggiatore entrare in contatto con l'energia vitale del paziente.

Stile Shiatsu Masunaga: il massaggio si attua per mezzo della pressione sui meridiani energetici, ossia dei canali nei quali scorre la forza vitale del paziente.

Meiso Shiatsu: questo stile (o meglio "principio" di massaggio), prevede la pressione sui punti vitali (Namikoshi), sui meridiani energetici (Masunaga) e in più la pressione sulle fasce comunicanti. Tenendo conto che il corpo umano è attraversato dall'energia (Ki) sia in superficie che in profondità, longitudinalmente e verticalmente, le fasce comunicanti indicano precise zone dove stimolare la forza vitale.
Nel Meiso Shiatsu è data molta importanza all'aspetto meditativo e allo sviluppo dell'equilibrio personale. Attraverso un allenamento costante, lo Shiatsuka (praticante di Shiatsu), raggiunge l'equilibrio, la consapevolezza delle proprie capacità e quindi la sensibilità necessarie per attuare il miglior trattamento al ricevente.

Come si svolge

Nel corso di una seduta di massaggio Shiatsu, la persona viene sdraiata su un futon o tatami e da una posizione completamente rilassata viene massaggiata dalla testa ai piedi. In alcune sequenze di massaggio, l'operatore Shiatsu fa eseguire al ricevente delle posizioni in stiramento per sciogliere il corpo e stimolare l'energia vitale all'unisono.

Il massaggio può focalizzarsi quasi interamente su una zona specifica del corpo (trattamento delle cervicali, della schiena, degli organi, dei piedi - tramite la riflessologia plantare -, ecc.), oppure può essere applicato uniformemente su tutto il corpo senza zone preferenziali.            

PER ULTERIORI INFO SULLO SHIATSU VISITA IL SITO: www.massaggiorientali.biz



 

In questo articolo:

- Che cos'è e come si svolge il massaggio Shiatsu

- I benefici dello Shiatsu

- Gli stili e i principi dello Shiatsu.

Sito partner:
www.massaggiorientali.biz

 

 

 

UlisseilNavigatore.it-Home

Massaggi a Verona

Massaggiatore a Verona

Massaggio globale Verona

Massaggio per coppie

Massaggi orientali


2010 Ulisse il Navigatore - Massaggio Shiatsu: Verona Vicenza, Padova, Roma, Milano
 Realizzazione del portale Ulisse il Navigatore: Turra, Webmaster di Verona. Tutti i diritti riservati
Pagina informativa sul massaggio Shiatsu